Siamo incompiuti: cresciamo e cambiamo. (C.G. Jung)
Nel mio percorso di vita e di formazione come psicoterapeuta mi sono orientata alla connessione tra modelli terapeutici, unendo queste prospettive nello svolgimento del mio lavoro che ho svolto per più di 25 anni come libera professionista a Milano ed ora a Piacenza dove vivo da alcuni anni.
Mi sono laureata in Psicologia ad indirizzo Applicativo nel 1991, presso la Facoltà di Magistero di Padova discutendo una tesi sul trauma relazionale e sull’abuso all’infanzia; con questo primo lavoro ho voluto raccogliere l’esperienza del mio tirocinio professionale svolto nell’équipe di terapia familiare in un servizio territoriale per minori. Nel 1993 ho avviato il lavoro come psicologa clinica svolgendo nel privato attività di supporto rivolta a individui, coppie e famiglie. Mi sono quindi specializzata in Terapia Familiare e Sistemica a Milano.
Ho operato nell’ambito del sociale occupandomi di violenza domestica e di sofferenza femminile. Nel 2000 sono stata tra le co-fondatrici del centro antiviolenza Cerchi d’Acqua, nella cui équipe ho esercitato per vent’anni come psicologa psicoterapeuta con interventi individuali e di gruppo.
Nel 2005 mi sono diplomata in Psicologia Analitica, avendo fatto esperienza dell’approccio di Carl Gustav Jung attraverso l’analisi personale e formandomi presso la Libera Scuola di Terapia Analitica Li.S.T.A. di Milano.
Dal 2008 sono parte della Direzione della Li.S.T.A, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal MIUR e dal 2011 al 2023 coordinatrice del Comitato Direttivo del Centro Studi Li.S.T.A. Come docente ho approfondito diverse materie fondamentali della psicologia analitica e la pratica dell’analisi. Svolgo attività di supervisione individuale e di gruppo.
Nella relazione terapeutica, secondo l’approccio junghiano, pongo attenzione all’analisi dei sogni e ai prodotti dell’attività immaginativa, come i disegni o i dipinti di stati emotivi in cui le emozioni, gli affetti e i pensieri vengono rappresentati simbolicamente. Ho affiancato alla pratica terapeutica un’indagine sull’arte e sulla personalità della donna artista.
Continuo il mio percorso di ricerca e studio sul trauma. Nella pratica clinica tratto le psicopatologie utilizzando approcci e strumenti diversi secondo le necessità del paziente.
Nella mia esperienza sono indicati: la psicoterapia, l’analisi dei sogni, l’applicazione del metodo terapeutico dell’EMDR per il quale mi sono formata presso l’Associazione EMDR Italia ed il metodo del Gioco della Sabbia o Sandplay Therapy, di cui ho fatto esperienza personale seguita da un training teorico dedicato.
“Spesso mi vengono chiesti chiarimenti circa il mio metodo analitico e psicoterapeutico. Non posso rispondere in modo univoco: la terapia è diversa per ogni caso.” (C.G. Jung)
Laurea in Psicologia presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Padova nel 1991.
Abilitazione alla professione di Psicologo nel 1992.
Abilitazione alla professione di Psicoterapeuta e iscrizione all’Albo nel 1999.
Pubblicazioni ed articoli
R. Ricci, Psicoterapeuti in formazione, intervento per Forum 2020 OPL Scuole di psicoterapia, in www.scuolalista.it
R. Ricci, Immagini e parole nel dialogo analitico: dalla cura all’immaginazione attiva (con Donatella D’Angelo), in Le nuove sfide della psicoanalisi, Edizioni OM (2018)
R. Ricci, Acqua e terra 1: L’immaginario della catastrofe in “Caos apparente, Jung nell’attualità”, Persiani Editore (2015)
R. Ricci, Le ferite della violenza e dell’abuso: sogni ed immagini. Un percorso per la riparazione del trauma in “Libere di scegliere, I percorsi di autonomia delle donne per contrastare la violenza di genere”, Cooperativa Sociale Cerchi d’Acqua Onlus, Franco Angeli (2006)
Curatrice del saggio con Cinzia Gatti e Laura Stradella Miti utopie e crudeli catastrofi, Persiani (2017)