Trasformare la sofferenza in conoscenza

Consulenza psicologica

In alcuni momenti della vita può capitare di trovarsi in situazioni faticose, caratterizzate da senso di smarrimento, incertezza o da incapacità di prendere decisioni, dove non si riesce a mettere a fuoco o a chiarirsi i motivi di malesseri o di conflitti.  

Lo spazio della consulenza psicologica offre ascolto, raccoglie elementi formulando punti di vista alternativi al problema e fornisce un primo supporto psicologico, volto a promuovere un nuovo orientamento.

La consulenza è particolarmente adatta qualora sia necessario prendere “difficili” decisioni o quando ci si trova ad affrontare esperienze stressanti, correlate a problematiche di natura affettiva, lavorativa, di coppia o familiare. Ad esempio, può essere molto efficace nel lavoro di sostegno ai genitori i cui figli esprimono difficoltà nella vita scolastica, nelle relazioni con i pari o con i propri familiari. C.G. Jung aveva osservato che un problema del figlio segnala spesso aspetti irrisolti o non consapevoli di uno o di entrambi i genitori.  Ciò che la madre o il padre faticano a comprendere e a gestire, talora può essere anche propedeutico alla scoperta di aspetti di sé o della relazione genitore-figlio che dissolti e risolti possono favorire maggior benessere.  

La consulenza, poiché non è un intervento di psicoterapia, ha in generale una durata limitata nel tempo; si articola in brevi sessioni di consultazione che possono declinarsi in un colloquio iniziale oppure in ciclo di incontri. Il lavoro promuove un processo di consapevolezza che valorizza le risorse e arricchisce le capacità.


La Consulenza psicologica può avvenire anche in modalità on line con piattaforme e tecnologie digitali (Skype, Zoom, videochiamata con WhatsApp)

Per avere informazioni e per una consulenza on-line, puoi scrivere a: rossellaricci@tiscali.it o compilare il form nella pagina dei contatti.