Uno degli ultimi luoghi aperto a tutti dove sarai invitato a pensare e a concederti il tempo necessario per farlo. (T. Nathan)

Psicoterapia

L’inizio di una psicoterapia rappresenta spesso la ricerca di uno spazio e di un dialogo che apportino comprensione, sollievo, cambiamento, nuovi orientamenti e prospettive.  

Questo passaggio è spesso avviato da una condizione di disagio riferita a momenti di difficoltà che possiamo sperimentare nella vita: la fase dell’adolescenza, lo svincolo dalla famiglia d’origine, l’ingresso nella vita adulta, la gravidanza, la nascita dei figli e la loro crescita, la menopausa e la vecchiaia.  Anche eventi a carattere traumatico o emotivamente stressanti come un incidente, la perdita del lavoro, una separazione o un lutto sono situazioni nelle quali rivolgersi a uno psicoterapeuta può essere d’aiuto.

Un disagio psichico o relazionale può mettere in crisi l’esistenza di un individuo, la vita della coppia o quella della famiglia; può essere attribuito a qualcosa che ha modificato un equilibrio in noi stessi o nei rapporti interpersonali, o che desta forte turbamento come l’insorgere di un sintomo, ad esempio, ansia o panico. 

Per descrivere una condizione di malessere o pensieri disturbanti, spesso si fa riferimento alla propria esperienza: non so ciò che desidero - sono in una profonda crisi personale - litighiamo e discutiamo senza capirci - mi sento impotente e privo di forza – mi è crollata una parte di mondo - sono demotivato e non riesco a portare a termini i miei compitisarò sempre sola?   

Si può anche ricorrere ad immagini metaforiche: mi sento costretto in una gabbia - sono bloccata in una palude sono spento - non vedo una via d’uscita in questo tunnel. 

O altre parole che evocano immagini, per descrivere condizioni emotive sopraffacenti, stati corporei e vissuti somatici: mi sento inaridita sono spaventato - ho un vuoto alla testa - da qualche tempo ho un peso qui, al petto - sento un nodo alla gola – le mie gambe non mi sorreggono.

Un percorso di psicoterapia esplora a fondo queste convinzioni e può trasformare le sofferenze emotive, affettive o di relazione, promuovendo maggior consapevolezza riguardo agli aspetti della propria personalità, ai lati del carattere, a come ci sentiamo in contatto con gli altri e con il mondo. 

Fornisce una cornice di senso ai problemi esistenziali, interpersonali o lavorativi, aiuta a gestire i conflitti, favorisce l’elaborazione di perdite e lutti. 

Favorisce un maggior benessere, una crescita personale o quella di un gruppo. 

Ogni trattamento è specifico, e richiede uno sguardo ampio che tenga conto della complessità del tempo in cui viviamo.

L’osservazione della relazione terapeutica è il punto di vista principale, in quanto uno degli aspetti fondanti la psicoterapia è proprio il rapporto, unico ed irripetibile che si crea tra paziente e terapeuta, unito - nel qui ed ora - alla comprensione di quanto si sperimenta nel campo relazionale tra i due interlocutori. 

La psicologia analitica e la prospettiva sistemico-relazionale sono inoltre le due cornici di riferimento teorico che inquadrano le problematiche portate nello spazio di consultazione e di terapia. 


Le sedute di psicoterapia possono svolgersi anche in modalità on-line con piattaforme e tecnologie digitali (Skype, Zoom, videochiamata con WhatsApp).

tempImageMW8OIZ.gif

Per avere informazioni o per una consulenza, qui trovi tutti i miei contatti.